Per ASA Italia la formazione è importante e proprio per questo abbiamo deciso di investire tanto.
Ci occupiano di formazione per ragazzi e per professionisti.

Per i ragazzi

Abilità Sociali

Avrà una valenza riabilitativa, verificabile e replicabile, e sarà finalizzato alla realizzazione di un modello di intervento, capace non solo di garantire opportunità di socialità e ludico-ricreative, ma anche di avvicinare i ragazzi con la sindrome di Asperger ad abilità ancora sconosciute.

Si svilupperà per processi condivisi e volti al raggiungimento di obiettivi specifici rispondenti alle caratteristiche di funzionamento cognitivo proprie della Sindrome e di come queste si manifestino in ciascuno dei ragazzi presenti.

Verrà attivata “una formazione sul campo” attraverso incontri in cui approfondire ambiti diversi della sindrome e definire, concretamente, la corrispondenza più efficace tra l’attività da fare e l’abilità d’acquisire.

Per i professionisti

Corsi di aggiornamento

Corsi di formazione per neuropsichiatri, psichiatri, psicologi e pediatri. I corsi proposti hanno l’obiettivo di formare un maggior numero di esperti nel settore, per limitare la confusione diagnostica attualmente ancora presente per validare un metodo di misurazione e di valutazione della Sindrome basto su comportamenti obiettivamente definiti nei diversi ambienti di vita.

Corsi di informazione per insegnanti ed educatori per fornire strumenti concreti per una effettiva integrazione scolastica dei bambini. L’integrazione è raggiunta solamente se ciascuno studente viene messo nella condizione di un “apprendimento possibile”, e ciò non può prescindere dalla conoscenza delle sue specificità